Itinerari nei Lidi di Ravenna

Itinerari Chi ama il contatto con la natura, senza rinunciare alla storia, alla cultura e alla buona cucina troverà nei nove Lidi Ravennati un paradiso naturale adatto alle proprie vacanze con tutta la famiglia.
Qui infatti le lunghe spiagge s’incontrano con le verdi pinete, nelle quali potrete dedicarvi a rilassanti passeggiate, ai giochi dei più piccoli o ad un divertente pic-nic all’aria aperta.
 
Inoltre partendo da queste zone sono molteplici gli itinerari che potrete seguire, alla scoperta di una zona ricca di continue sorprese, ideale per chi non si accontenta di una semplice vacanza di relax al mare, ma vuole portare a casa con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze sempre più ampio.
 
Venite a scoprire le tantissime possibilità che questa terra vi può offrire e scegliete quella che fa al caso vostro.
 
 
Visitare Ravenna
Preparatevi a vivere il glorioso passato di questa cittadina, eletta nei secoli Capitale d’Italia per ben tre volte. Arrivando a Ravenna farete un tuffo nella sua storia secolare, imbattendovi in un centro storico dove ancora oggi tutto testimonia il passaggio chi l’ha costruita ed abitata, influenzandola in modo eterno.
Immergetevi nella sua cultura ammirando i magnifici mosaici, presenti in tantissimi edifici lungo tutta la città. Si tratta di opere risalenti al periodo bizantino, famose in tutto il mondo per la preziosità dei materiali con i quali sono state composte e per la precisione della loro realizzazione, tanto da valere il titolo di Patrimonio dell’Umanità conferitogli dall’UNESCO.
Venite ad ammirare il meraviglioso Mausoleo di Teodorico e quello di Galla Placida, la Basilica di San Vitale e il Battistero Neoniano: troverete ricchi e magnifici mosaici dorati ad adornare ogni edificio… mentre poco più in là potrete ammirare la tomba di Dante Alighieri e l’adiacente Chiesa di San Francesco.
 
 
Itinerario enogastronomico
Come nella migliore tradizione romagnola, anche i Lidi Ravennati vantano un’importante fama per la propria cucina e gli ottimi vini prodotti.
Gli amanti dell’enogastronomia lo sanno: arrivare a Ravenna vuol dire assaporare una cucina sana e genuina, dove l’influenza del mare e delle zone paludose ha saputo creare piatti gustosi e unici, tipici di questo ambiente incontaminato.
Senza dimenticare i prodotti doc, famosi in tutto il mondo, come la golosa piadina romagnola, il saporito olio di Brisighella ed i buonissimi dolci tipici di Solarolo: i Sabadò, tortelli alle castagne inzuppati di mosto, ai quali ogni anno è dedicata una famosa sagra del posto.
 

Lasciati consigliare le nostre migliori strutture

Tutti gli hotel